La nostra 
bava di lumaca

La bava di lumaca, sostanza naturale secreta dalle chiocciole, è un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti, ricca di vitamine, proteine e amminoacidi e per questo utilizzata sempre di più in ambito estetico, medico e cosmetico.
I suoi principali impieghi sfruttano le sue proprietà anti-invecchiamento, idratanti, elasticizzanti, protettive, rigeneranti e cicatrizzanti.

I principi attivi contenuti nella bava di lumaca

Allantoina: rigenera gli strati epidermici. Stimola la ricostruzione dell’epitelio della pelle e aiuta a rimuovere le cellule morte del tessuto necrotico. Ha un effetto protettivo sulla pelle ed è un anti-irritante naturale. Ha proprietà idratanti, antiarrossamento, antiinvecchiamento, antiossidanti e cicatrizzanti;
Acido glicolico: coadiuva il turnover cellulare. Stimola la produzione di collagene ed elastina nel derma. Asporta le cellule morte dalla superficie cutanea, promuovendo il rinnovamento dell’epidermide. Contribuisce alla pulizia dell’epidermide favorendo la penetrazione degli altri componenti presenti nella crema di bava di lumaca attraverso i follicoli piliferi, in modo da esercitare le loro proprietà terapeutiche sugli strati più profondi della pelle;
Collagene: proteina utile a sostenere, proteggere e mantenere l’idratazione della pelle, oltre a svolgere la funzione di filler naturale minimizzando le rughe. Dona alla pelle morbidezza e compattezza, soprattutto quando è associata all’elastina;
Elastina: proteina in grado di coadiuvare la naturale elasticità del derma. Previene l’invecchiamento della pelle e conferisce flessibilità ed elasticità all’epidermide;
Mucopolisaccaridi: svolgono un’intensa e prolungata azione idratante, oltre a nutrire e purificare la pelle;
Antibiotici naturali: combattono le infezioni causate dai batteri solitamente presenti sulla pelle, depurando la pelle affetta dalle impurità batteriche che spesso causano l’acne.
Vitamine e proteine: elevata concentrazione di vitamine, in particolare vitamina A, C ed E. La vitamina C stimola la produzione di collagene e ne ostacola la distruzione. Le proteine invece nutrono la pelle e la rendono più morbida. Le vitamine inoltre rafforzano l’azione degli antibiotici naturali presenti favorendo anche la rimarginazione di eventuali ferite.

Le proprietà della bava

Rigenerante e antiinvecchiamento: l’allantoina stimola la produzione di elastina e delle fibre di collagene, che consentono di riparare i tessuti e levigare le rughe;
Curativa: l’effetto combinato di allantoina, vitamine e collagene stimola i processi rigenerativi dei tessuti.
Idratante: dovuta alla presenza dei mucopolisaccaridi;
Nutriente: grazie all’elastica e al collagene, con effetti benefici sulle rughe, che appariranno meno visibili;
Lenitiva: l’allantoina, insieme a proteine e mucopolisaccaridi, aiuta nella prevenzione e nella riduzione degli arrossamenti dovuti all’insolazione e al freddo;
Protettiva: protegge la pelle sia dall’invecchiamento precoce sia dai raggi ultravioletti e dalla secchezza;
Purificante: l’acido glicolico e i peptidi impediscono l’accumulo delle impurità sulla pelle e contribuiscono ad eliminarle.
Esfoliante: l’acido glicolico permette un delicato peeling dello strato superficiale della pelle;
Antiossidante: previene e riduce i danni alla pelle, mantenendo la pelle sana;
Levigante: leviga la pelle e previene le smagliature;
Antibatterica: contrasta l’acne, uccidendo i batteri che la causano.

La nostra estrazione cruelty free della bava di lumaca

L’estrazione di questo prezioso secreto avviene in maniera totalmente cruelty free.

Le chiocciole in natura secernono la propria bava per tre motivi: per difesa, per locomozione, e per piacere.

Il macchinario utilizzato per l’estrazione è in grado di provocare piacere nelle chiocciole in modo che secernino bava in modo naturale e indolore. Non c’è mortalità dopo l’estrazione, e le chiocciole possono essere reimesse nei recinti dell’allevamento a pascolare.

Il funzionamento di base di questo macchinario, chiamato Ozosnail, consiste in un’estrazione a ciclo chiuso che sfrutta elementi di origine naturale come ozono e fitoestratti biologici.

L’ozono, un gas naturale, permette di trattare e sanificare l’animale per prepararlo alla naturale sbavatura, mentre i fitoestratti stimolano le chiocciole a produrre bava. L’ozono viene utilizzato ad una gradazione controllata nei tempi e nelle concentrazioni, in modo da estrarre il secreto mantenendo il totale benessere dei molluschi.

Si ottiene così una materia prima di qualità chimica e microbiologica di gran lunga superiore a quelle finora estratte con metodi più invasivi e dannosi (come ad esempio l’utilizzo di cloruro di sodio e/o derivati dell’aceto e/o dell’ammoniaca, oppure l’uso di centrifughe e raggi ionizzanti).

L’intero procedimento non è pensato solo al benessere animale ma anche all’ottenimento di un prodotto di alta qualità, infatti i fitoestratti accuratamente scelti fanno sì che si ottenga il massimo da ogni estrazione mantenendo intatti i componenti contenuti nel secreto delle chiocciole. L’ozono utilizzato, denominato in alcuni studi scientifici il “killer dei germi”, permette di abbattere immediatamente la carica batterica della materia prima e di eliminare i microorganismi che degenerano il secreto stesso.

Cosa cambia rispetto agli altri prodotti con bava di lumaca?

L’estraAbbiamo creato una linea cosmetica innovativa e esclusiva, che comprende prodotti cosmetici, prodotti per l’igiene personale, e dispositivi medici.

I cosmetici con la bava di lumaca sono la moda del momento, e purtroppo c’è chi se ne approfitta. 

Si trovano creme con bava di lumaca di origine cinese a pochi euro, ma che certamente non possono permettere di raggiungere gli stessi risultati delle creme più costose, traendo così in inganno il consumatore finale. La bava di lumaca in questione viene estratta con metodi molto invasivi che provocano la morte del mollusco. Inoltre le lumache utilizzate sono della specie Achatina Achatina, una lumaca tropicale di grosse dimensioni, la quale possiede una bava molto meno ricca di sostanze attive rispetto alla lumaca Helix Aspersa (utilizzata nel nostro allevamento).

Tutta la bava di lumaca utilizzata nei nostri prodotti è proveniente dalle nostre chiocciole, certificate e italiane, le quali crescono secondo il loro ciclo di vita e che vengono alimentate con vegetali freschi rendendo la bava più ricca di sostanze attive.

Naturalmente chiocciole allevate intensivamente come spesso accade soprattutto all’estero non possono garantire una bava ugualmente ricca. In un allevamento intensivo le chiocciole vengono infatti alimentate esclusivamente con mangimi, che permettono una crescita molto più veloce ma che causano una qualità della bava pessima, ricca di acqua anziché di sostanze attive sulla pelle.

Logo

©Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.